Presso Amici di Maya è possibile intraprendere percorsi mirati di Pet Therapy atti a coadiuvare ed affiancare i percorsi di medicina tradizionale. Lo scopo del percorso è infatti quello di ottenere miglioramenti comportamentali, psicosociali e psicologici su pazienti affetti da differenti patologie.
La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo è chiaramente quello di facilitare l’approccio terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative qualora il paziente non dimostri una collaborazione spontanea.
La presenza di un cane permette, in molti casi, di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e stabilire un canale di comunicazione paziente-animale-medico che possa stimolare la partecipazione attiva del paziente.
Le modalità di esecuzione di Pet Therapy saranno valutate dallo staff caso per caso, in modo da stabilire un percorso che sia il più possibile di aiuto nella risoluzione o nel miglioramento della patologia del paziente.
Per richiedere maggiori informazioni sul corso di Pet Therapy, contattaci.